La transizione e Cento watt per il prossimo miliardo di anni

22 ott 2008


Presentazione/dibattito di:

LA TRANSIZIONE edito da Feltrinelli e CENTO WATT PER IL PROSSIMO MILIARDO DI ANNI edito da Boringhieri, presiede Fernando Rossi

Ne parliamo con gli autori Guido Cosenza, Luigi Sertorio, Erika Renda, e con Gabriele Abbado, Associazione Rondine, Cittadella della Pace, Michele Boato, responsabile Ambiente, PBC. I partecipanti potranno acquistare i libri e ricevere la dispensa-approfondimento sul nucleare del Prof.Sertorio.

La transizione

Analisi del processo di transizione a una società postindustriale ecocompatibile.
Una transizione misurata, priva di toni apocalittici e guidata da una logica interna stringente del complesso di fenomeni che inducono a ritenere che le nostre società siano effettivamente entrate in una fase evolutiva anticipatrice del collasso. Un’analisi finalizzata a individuare i comportamenti collettivi e individuali che hanno già fatto capolino tra le pieghe delle nostre comunità e che una guida politica saggia dovrebbe sostenere e cercare di diffondere, avviando una transizione non traumatica verso un nuovo modo di vivere. La transizione è il nodo cruciale della nostra epoca.

Guido Cosenza è professore associato presso il Dipartimento di Scienze fisiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha lavorato nel campo delle particelle elementari. Ha pubblicato presso la casa editrice Bollati Boringhieri un testo in tre volumi di lezioni di Metodi matematici per la fisica.

Cento watt per il prossimo miliardo di anni

Non c’è dubbio che l’era dell’energia fossile terminerà. Come e quando ciò avverrà non lo sappiamo. Per ora continua l’assalto per il controllo del petrolio da parte di chi è più forte, e insieme progredisce la ricerca di succedanei energetici a sostegno dello sviluppo e si fa via via più pressante la denuncia per la salute della biosfera violata senza però il coraggio di mettere in discussione l’anomalia dell’ultimo mezzo secolo di crescita economica alimentata da risorse finite. E’possibile pensare a una transizione verso una mente umana e una società capaci di avere una visione razionale e profonda del futuro? Questo libro affronta il dialogo tra scienza, tecnologia ed etica, che è stato interrotto dall’illusione del consumismo.

Luigi Sertorio, fisico, socio dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali, ha lavorato al CERN di Ginevra e, negli Stati Uniti, all’Istitute for Advanced Study di Princeton e al Los Alamos Laboratory. Per tre anni è stato direttore di programma alla divisione per gli Affari Scientifici della NATO. E’ autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche. Erica Renda collabora con Luigi Sertorio nel programma di Ecofisica e divide il suo tempo fra i libri e l’esplorazione marina.

Gabriele Abbado, Architetto, si occupa di risorse alternative dagli anni 70, ha lavorato nel gruppo ENI, realizzando a Firenze nel 1977 un laboratorio di energia solare che prendendo a modello progetti americani all’avanguardia, fece diventare l’iniziativa toscana la più avanzata per la produzione di acqua calda e raffrescamento per le abitazioni e uffici. Ha trasmesso al fratello Claudio, il grande maestro tanto culturalmente legato alla nostra città, la passione e la preoccupazione per le tematiche ambientali.

L'appuntamento è per Giovedì 23 ottobre alle ore 21:00 presso la sede nazionale di Per il Bene Comune in Piazzale Stazione 15 a Ferrara.

_______________________________________


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Vota l’articolo su OkNotizie

Puoi votare le notizie di Pbc anche in questa pagina.

0 commenti

Posta un commento