Il Ritorno del Principe

18 dic 2008



Giovedì 18 ore 21,15 presso la sede di Per il bene comune in Piazzale Stazione 15 a Ferrara sarà presentato il libro “Il ritorno del principe” di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato.
Per l'occasione giungerà a Ferrara Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Palermo, città nella quale dirige il Dipartimento Mafia-economia. Il magistrato ha lavorato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e si è occupato di alcuni dei più importanti processi di mafia degli ultimi anni. E' stato inoltre uno dei pm nel processo Andreotti.

Nel libro, Scarpinato ammette di vivere “in un luogo che non ammette illusioni” e di non essere “più bravo a raccontare favole”: proprio per questo l'illustrazione del declino italiano, della corruzione e della mafia che vi si ritrovano appartengono drammaticamente alla realtà di questo paese. Nella presentazione del libro, il messaggio è chiarissimo: “Non è vero che la mafia è quella che si vede in tv, e che i corrotti e i criminali sono una malattia della nostra società. Qui in Italia, la corruzione e la mafia sembrano essere costitutive del potere, a parte poche eccezioni (la Costituente, Mani pulite, il maxiprocesso a Cosa nostra). Ricordate il Principe di Machiavelli? In politica qualsiasi mezzo è lecito. C'è un braccio armato (anche le stragi sono utili alla politica del Principe), ci sono i volti impresentabili di Riina, Provenzano, Lo Piccolo, e poi c'è la borghesia mafiosa e presentabile che frequenta i salotti buoni e riesce a piazzare i suoi uomini in Parlamento. Ma il potere è lo stesso, la mano è la stessa.” Il libro è questo: racconta il fuori scena del potere, quello che non si vede e non è mai stato raccontato ma che decide, fa politica e piega le leggi ai propri interessi. Ma un filo di speranza rimane e all'interrogativo di un contesto democratico mafioso, la risposta è fondamentale: “gli Italiani possono reagire, è già successo.”

Come ormai consuetudine, l'iniziativa di Per il bene comune potrà essere seguita in modo interattivo (in diretta) anche su Per il Bene Comune TV


Vota l’articolo su OkNotizie

Puoi votare le notizie di Pbc anche in questa pagina.

Pubblicato da Faber alle 11:43  
2 commenti
the-grax ha detto...

dai ragazzi fare una intervista cosi interessante E NOI DEL BEPPEGRILLO MEETUP NON NE SAPPIAMO NIENTE !!!

ma é ASSURDO !!!

che peccato, ci si dovrebbe coordinare MEGLIO e si dovrebbe coinvolgere TUTTI !!!

grax MU664

18 dicembre 2008 alle ore 23:53  
Emergenza Democratica ha detto...

QUESTI INSISTONO IMPERTERRITI...

Oggi andate a leggere qui:
www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/occupazione-istat/sacconi-settimana/sacconi-settimana.html

E' l'ennesima "DIMOSTRAZIONE" che i signori politicanti "PARTITICIZZATI", i loro "AMICI" e i loro "FINTI" nemici, insomma i "PRE-POTENTI" di tutte le varie "CASTE", non hanno la benché minima intenzione, ammesso che qualcuno ancora ci sperasse, di intaccare nemmeno di poco i loro "TROPPI SOLDI" e i loro "SUCCULENTI" privilegi.
A dover fare "SACRIFICI" sono come al solito "SEMPRE", "SOLO" ed "ESCLUSIVAMENTE" gli altri, ovvero "NOI" cittadini "NORMALI"...

22 dicembre 2008 alle ore 09:10  

Posta un commento