I Partiti trovano un tesoro nelle urne

10 mag 2008


A proposito di rimborso delle spese elettorali, comunemente inteso come finanziamento dello Stato ai partiti.La legislatura conclusasi con la crisi del governo Prodi, durata appena due anni, si è portata dietro l’intero finanziamento ai partiti. Insomma i rimborsi sono stati dati come se la legislatura fosse durata 5 anni.

Questo grazie ad un decreto del precedente governo Berlusconi approvato dal Parlamento con il consenso generale.Le elezioni appena fatte porteranno nelle casse dei partiti 407 milioni di euro e cioè circa 900 miliardi di vecchie lire.

Come ha scritto il Corriere della Sera, nelle urne i partiti hanno trovato davvero un tesoro. Lo Stato dà molto di più di quanto i partiti dichiarano di spendere per le campagne elettorali. Un regalo nemmeno richiesto e a “caval donato non si guarda in bocca”.

Specificando meglio, i partiti che hanno superato il quorum dell’1% prenderanno i seguenti rimborsi:- PDL: 160.446.990 milioni di Euro;- PD: 141.988.246;- Lega Nord: 35.329.331- UDC: 24.081.774- Di Pietro: 18.427.608;- Sinistra Arcobaleno: 13.356.565- La Destra( Storace): 9.629.998;- MPA( lombardo): 4.670. 297 Come li spenderanno? Non si sa. Mancano i controlli e lo scrivono i revisori dei conti del parlamento. I Professori Angelo Cuva, Franco Fontana, Fabio Mastrangelo, Giuseppe Tinelli e il dottore Nicola Sposetti, revisori dei conti del finanziamento pubblico, ben retribuiti, scrivono che il loro lavoro è inutile perché la legge non prevede controlli nel merito.Nonostante i controlli siano solo formali a margine di ciascun Partito che ha preso i soldi scrivono la frase: Il rendiconto non può essere considerato regolarmente redatto. Se i revisori di un’azienda privata scrivessero la stessa cosa i responsabili di quell’azienda andrebbero in tribunale. Per i partiti non succede niente perché non sono responsabili di fronte alla legge. Come mai nessuno, neanche Grillo, affronta questo problema? Mistero!


View blog reactions

Pubblicato da Faber alle 12:31  
0 commenti

Posta un commento